FAQ

In questa sezione potrai consultare tutte le risposte alle domande più frequenti.


Clicca qui per consultare le FAQ relative a CIG in deroga COVID 19.


Come posso recuperare le credenziali di accesso al sistema SILAV Sicilia?

Per recuperare le credenziali di accesso al sistema SILAV Sicilia, cliccare su Recupero password ed indicare il nome utente (username) e l’indirizzo e-mail indicati in fase di registrazione online.

Non ricordo nome utente e indirizzo e-mail indicati in fase di registrazione online. Come posso fare?

In questo caso è necessario inviare una richiesta all’indirizzo e-mail supportotecnico@silavsicila.it indicando il proprio codice fiscale.

Come posso modificare l’indirizzo email indicato erroneamente in fase di registrazione?

Per rettificare l’indirizzo email indicato erroneamente in fase di registrazione online è necessario inviare una richiesta all’indirizzo e-mail supportotecnico@silavsicila.it indicando il proprio codice fiscale e il nuovo indirizzo di posta elettronica.

In fase di registrazione online è presente la dicitura “Codice fiscale non corretto”. Come posso risolvere?

Nel caso in cui al termine della registrazione online dovesse essere presente la dicitura “Codice fiscale non corretto”, ti invitiamo a prestare attenzione nell’inserimento dei dati personali (nome, cognome, data di nascita, sesso) ed in particolar modo al campo “Comune o stato estero di nascita”.
Inoltre, ti invitiamo a verificare la correttezza di tutti i dati indicati avendo cura di confrontarli con quelli indicati nella tua tessera sanitaria.
Se il problema persiste, ti chiediamo gentilmente di inviare una e-mail all’indirizzo supportotecnico@silavsicilia.it avendo cura di allegare lo screenshot (immagine) dell’anomalia riscontrata.

Come faccio ad ottenere la DID?

Per ottenere la DID è necessario registrarsi al sistema SILAV Sicilia compilando il modulo di registrazione.
Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso al sistema, è necessario inviare una richiesta cliccando sul menù DID > DIDONLINE, quindi cliccare su NUOVA DID > VERIFICA.
Se dopo aver cliccato sul tasto “VERIFICA” dovesse essere presente la dicitura “Risulta già una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciata in precedenza, è necessario rivolgersi al centro per l’impiego di competenza“, è necessario rivolgersi all’ufficio territorialmente competente che provvederà ad effettuare le opportune verifiche in merito alla DID già presente.
Per presentarsi al Centro Per l’Impiego, è consigliato utilizzare la nuova funzionalità “Prenotazione appuntamento” presente all’interno del proprio profilo. Per maggiori informazioni, visitare la pagina Agenda.
Nel caso in cui non dovesse essere presente la dicitura di cui sopra, cliccare sul tasto “CONTINUA” e seguire la procedura informatica.
Per inviare la DID è necessario caricare copia fronte e retro, e in un unico file, del proprio documento di riconoscimento in corso di validità (dimensione massima: 2 MB – estensioni consentite: pdf, png, jpeg, jpg, tiff, tif, zip, 7z, doc, docx).

Come faccio a stampare la ricevuta della DID?

È possibile stampare la ricevuta della DID esclusivamente dopo la convalida da parte del Centro Per l’Impiego e solo se la DID è stata inserita tramite il sistema SILAV Sicilia (in questo caso, sotto la dicitura “Provenienza” ci sarà scritto “DIDONLINE REGIONALE”).

Cos’è la DID?

La DID è la Dichiarazione di Immediata Disponibilità con cui il cittadino comunica al Centro per l’Impiego la propria disponibilità a svolgere un’attività lavorativa o intraprendere un percorso formativo di riqualificazione professionale.

Chi può richiedere la DID?

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità può essere resa dal soggetto privo di impiego o dal lavoratore che ha ricevuto la comunicazione di licenziamento.

Come posso prendere un appuntamento presso il Centro Per l’Impiego?

Per prenotare un appuntamento presso il Centro Per l’Impiego è necessario registrarsi al sistema SILAV Sicilia compilare il modulo di registrazione.
Una volta registrato si riceverà una e-mail di conferma per attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: nel caso in cui l’e-mail di conferma non fosse presente nella casella “posta in arrivo”, è possibile che venga spostata nelle cartelle “posta non desiderata” o “spam” e, pertanto, ti consigliamo di controllare anche queste cartelle).
Dopo aver effettuato l’accesso al sistema mediante username e password, è necessario cliccare su “Prenotazione Appuntamento”, quindi su “Nuovo appuntamento”, selezionare il Centro Per l’Impiego (CPI) della provincia, l’indirizzo dell’ufficio e il motivo (Servizio) per cui si richiede l’appuntamento.

La registrazione nel portale SILAV Sicilia equivale all’adesione al Programma Garanzia Giovani?

No, la registrazione è il procedimento con il quale il cittadino, accedendo al portale Silav Sicilia, inserisce i propri dati anagrafici e la e-mail personale. La conclusione della registrazione permette esclusivamente di ottenere le credenziali per accedere al portale SILAV Sicilia. Questa fase, infatti, rappresenta un mero inserimento dei dati anagrafici nel Sistema Informativo SILAV Sicilia Garanzia Giovani ma non ancora nel Programma Garanzia Giovani. Pertanto, l’effettiva adesione a Garanzia Giovani si concretizza solo quando viene scelto il Centro Per l‘Impiego presso cui si chiede di essere attivato.

Come faccio ad aderire al programma Garanzia Giovani?

Dopo aver effettuato l’accesso al sistema SILAV Sicilia con le credenziali ricevute in fase di registrazione online, per aderire al programma Garanzia Giovani è necessario cliccare su “Garanzia Giovani > Adesione”, quindi cliccare su “Nuova adesione” e scegliere il Centro Per l’Impiego.

Tra le variabili per calcolare il Profiling esiste il campo titolo di studio. Come posso tracciare la mancanza di titolo di studio, non essendoci la voce “nessun titolo di studio”?

Per convenzione si è stabilito che per tracciare la mancanza di titolo di studio si inserisca la voce “Licenza elementare”.