• Garanzia Giovani: iniziativa europea nata dalla necessità di far fronte alla disoccupazione giovanile e alla difficoltà di inserirsi nel mercato del lavoro. Si rivolge ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni (non compiuti) non impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici o formativi. Per saperne di più, clicca qui (https://silavora.it/servizi/garanzia-giovani/).
  • Garanzia Occupazione Lavoratori: serie di strumenti a favore dell’occupazione dei giovani e meno giovani, istituiti con l’obiettivo di far fronte alla crisi del Mercato del Lavoro post pandemia attraverso una riforma delle politiche attive del lavoro.
  • Giusta Causa: licenziamento disposto dal datore di lavoro quando il lavoratore mette in atto comportamenti così gravi da non consentire, anche temporaneamente, la prosecuzione del rapporto di lavoro.
  • Giustificato motivo oggettivo: licenziamento necessario per ragioni inerenti all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al suo regolare funzionamento. Ad esempio, il datore di lavoro può ricorrere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo in caso di crisi dell’impresa, cessazione dell’attività o anche il venir meno delle mansioni cui è assegnato il lavoratore e l’impossibilità di ricollocarlo in mansioni differenti nel rispetto del suo livello di inquadramento.