• INAIL (Istituto Nazionale Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro): ente pubblico non economico che si occupa della prevenzione dell’infortunistica sui luoghi di lavoro e dell’assicurazione dei lavoratori a rischio.
  • Incentivo occupazione: benefici di varia natura (normativi, economici o contributivi) di cui i datori di lavoro possono godere a seguito dell’assunzione di specifiche categorie di persone, o riconoscibili a determinate tipologie di soggetti in caso di avvio di una nuova impresa.
  • Indeterminato (contratto): contratto di lavoro che, all’atto della stipula, non prevede una data fine. È il contratto di lavoro che, secondo normativa in merito, andrebbe preferito rispetto alle altre forme contrattuali.
  • Inoccupato: persona alla ricerca di prima occupazione, che non ha mai svolto alcuna attività lavorativa.
  • INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale): ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano che gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale.
  • Intermittente (lavoro): detto anche lavoro a chiamata o job on call e regolamentato dagli artt. 13-18 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, è un contratto di lavoro con cui un lavoratore, di età inferiore a 25 anni o superiore a 55 anni, si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in modo discontinuo o intermittente secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi, anche con riferimento alla possibilità di svolgere le prestazioni in periodi predeterminati nell’arco della settimana, del mese o dell’anno.
  • IOG (Iniziativa Occupazione Giovani): piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Prevede, nei Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, appositi stanziamenti per la realizzazione di misure rivolte ai giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
  • ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente): indicatore preso in considerazione per misurare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.