• Rapporto di lavoro: rapporto giuridico che ha origine con il contratto di lavoro e che si instaura tra il datore di lavoro (che si impegna a riconoscere una retribuzione per la prestazione ricevuta) e il lavoratore (che ha l’obbligo di svolgere la prestazione lavorativa).
  • Reddito di Cittadinanza: misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. Il RdC è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale. Se il nucleo familiare di riferimento è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore ai 67, prende il nome di Pensione di cittadinanza.
  • Reintegro lavoratori: applicabile in caso di licenziamento discriminatorio, nei casi di nullità stabiliti espressamente dalla legge (ad esempio, licenziamento della lavoratrice a causa di matrimonio o della lavoratrice madre), nel caso in cui il licenziamento sia stato intimato in forma orale o insussistenza della motivazione contestata.
  • Retribuzione: trattamento economico che il datore di lavoro deve corrispondere al lavoratore come conseguenza del lavoro svolto.
  • Risoluzione Consensuale: cessazione del rapporto di lavoro in cui entrambe le parti, lavoratore e datore di lavoro, di comune accordo decidono di porre fine al rapporto di lavoro in essere.