La regione Puglia ha pubblicato un nuovo bando “Equity Puglia” per sostenere le imprese del territorio, fornendo un’impulso per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e delle startup innovative. Il programma fornirà l’opportunità di accrescere la propria competitività attraverso l’accesso al mercato del capitale di rischio in collaborazione con intermediari finanziari, che avranno la responsabilità di individuare e selezionare le iniziative da sostenere. Per lo strumento la giunta regionale ha stanziato in totale 60 milioni di euro.
Saranno finanziati fondi di co-investimento per aziende che, siano riconducibili ai quattro temi “trasversali” che determinano sfide e opportunità per tutte le filiere: le tecnologie dell’informazione per l’industria e la società; la sostenibilità ambientale e l’economia circolare; le scienze della vita e le tecnologie per la salute; la crescita blu e l’economia del mare.
Il fine dell’iniziativa è quello di attirare sul territorio regionale investitori professionali qualificati e di mettere in risalto le imprese innovative pugliesi offrendo loro importanti opportunità di crescita e di sviluppo. Al tempo stesso, l’operatività dei Fondi consentirà alle imprese di migliorare la propria organizzazione e la propria capacità di accedere al mercato dei capitali. Si tratta di un’iniziativa estremamente innovativa che rafforzerà il percorso già avviato che sta portando la Puglia a diventare uno dei principali centri dell’innovazione in Italia.
Per maggiori informazioni e per partecipare, clicca qui.