• S.I.G.M.A. (Sistema Informativo Gestione Monitoraggio Audit): sistema informativo per la gestione e il monitoraggio del PON Inclusione. Garantisce lo scambio elettronico dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nell’attuazione del PON e permette di inserire, verificare e validare gli avanzamenti, finanziari, fisici, procedurali dei progetti finanziati dal Programma, garantendo un flusso di controllo del dato capace di assicurare la qualità delle informazioni da trasmettere al Sistema Nazionale di Monitoraggio.
  • Scatto anzianità: elemento che concorre a determinare la retribuzione e che il lavoratore matura periodicamente in funzione della cd. Anzianità di servizio presso la medesima azienda. Viene calcolata lungo l’intero corso del rapporto di lavoro e gli aumenti sono stabiliti dal CCNL.
  • Scheda Anagrafica Professionale (SAP): documento contenente tutte le informazioni in possesso del Centro per l’Impiego relative all’anagrafica del cittadino, i rapporti di lavoro da esso instaurati e deducibili dalle comunicazioni obbligatorie inviate dalle aziende ed eventuali misure di politiche attive usufruite nonché quanto emerso in termini di capacità e competenze durante i colloqui con i Centri per l’Impiego.
  • Sciopero: forma di autotutela collettiva dei lavoratori finalizzata alla tutela dei loro diritti ed interessi, che si manifesta con un’astensione collettiva concertata dal lavoro.
  • Si.Ge.Co. (Sistema di Gestione & Controllo): è lo strumento di gestione e controllo dei Programmi cofinanziati dai Fondi strutturali, ed in generale dei Fondi SIE (Strutturali e di Investimento Europei), che risponde all’esigenza di assicurare l’efficace attuazione degli interventi e la sana gestione finanziaria, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile.
  • Sicurezza sul lavoro: misure di protezione e prevenzione dai rischi di infortunio nei luoghi di lavoro. Tali misure, finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro, devono essere predisposte dal datore di lavoro e adottate dai lavoratori stessi.
    In Italia la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal decreto legislativo numero 81 del 2008, conosciuto anche come “Testo Unico Sicurezza Lavoro”.
  • SILAV Sistema Informativo Lavoro: portale dei Servizi per il Lavoro della Regione Siciliana. Lo strumento di governance del Mercato del Lavoro regionale attraverso il quale i Centri per l’Impiego gestiscono le pratiche amministrative dei cittadini e delle aziende, tracciano gli interventi di politica attiva ed erogano servizi utili.
  • Sindacato: ente che si fa portatore di interessi collettivi di parte, col compito cioè di rappresentare un interesse comune a più individui, ovvero i lavoratori.
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenerla, clicca qui (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/).
  • Somministrazione (contratto): rapporto di lavoro in cui l’impresa chiede ad intermediari autorizzati iscritti in un apposito Albo informatico tenuto presso ANPAL, le cd Agenzie di somministrazione, la prestazione di uno o più lavoratori. La somministrazione coinvolge tre soggetti (agenzia, lavoratore, impresa utilizzatrice), legati da due distinti rapporti contrattuali:
    • Il contratto di somministrazione concluso tra utilizzatore e somministratore;
    • Il contratto di lavoro stipulato tra somministratore e lavoratore somministrato.
  • Stato di Disoccupazione: condizione attribuita al soggetto privo di lavoro, immediatamente disponibile allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti. Lo stato di disoccupazione è riconosciuto esclusivamente al cittadino che, trovandosi privo di lavoro, si presenta al Centro per l’Impiego competente e rende la propria Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di un’attività lavorativa e a partecipare a misure di politica attiva del lavoro proposte dal Centro per l’Impiego di competenza.
  • Statuto dei lavoratori: disciplina di riferimento per i rapporti tra lavoratore e impresa e i diritti sindacali (conosciuta anche come Legge 20 maggio 1970 n. 300, “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”).
  • Straining: una forma di mobbing attenuato, dove una singola azione stressante per il lavoratore produce effetti negativi duraturi nel tempo.
  • Straordinario: lavoro svolto oltre il normale orario di lavoro. La legge stabilisce che l’orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali.
  • Subordinato (contratto): il rapporto di lavoro che si instaura tra un lavoratore e un datore di lavoro. Il lavoratore in questo caso, dietro retribuzione, presta il proprio lavoro (intellettuale o manuale) sotto la dipendenza e la direzione del datore di lavoro.