In attuazione di quanto sancito dal Decreto Semplificazioni, convertito nella L. 120/2020, a decorrere dal 02 maggio 2022 sarà possibile accedere al sistema CO Sicilia esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e da tale data il Sistema non potrà più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali.
Le credenziali già attivate potranno continuare ad essere utilizzate fino al 01 maggio 2022.
Per coloro che utilizzano il sistema “CO Sicilia” per l’invio delle comunicazioni obbligatorie on line è necessario:
- Collegarsi entro il 01 maggio 2022 all’indirizzo www.cosicilia.it;
- Inserire nome utente e password già in uso;
- Modificare i dati del referente che corrisponderanno alla persona che accederà con SPID.
Il referente non sempre coincide con il legale rappresentante dell’azienda (datore di lavoro) e/o soggetto abilitato, è la persona che inserisce i dati per la compilazione dell’UNILAV (assunzione, proroga, trasformazione, ecc..) e procede con l’invio telematico.
Pertanto, l’utente (anche delegato) in possesso di tali credenziali potrà eventualmente modificare e aggiornare autonomamente i riferimenti relativi alla persona legata all’utente REFERENTE in modo da permettere l’accesso al sistema e alla propria area riservata a seguito di accesso con identità SPID.
L’eventuale operazione di modifica/aggiornamento dei dati è consentita una sola volta e comunque entro il 01 maggio 2022.